Approfondimento del decreto “Cura Italia” per degli incontri in modalità telematica in materia di mediazione civile…

Riportiamo quanto previsto dal Decreto “Cura Italia” in materia di mediazione civile con partecipazione agli incontri in modalità telematica e relativa sottoscrizione del verbale di mediazione e di accordo:


“Nel periodo dal 9 marzo al 30 giugno 2020, gli incontri di mediazione in ogni caso possono svolgersi in via telematica con il preventivo consenso di tutte le parti coinvolte nel procedimento. Anche successivamente a tale periodo gli incontri potranno essere svolti, con il preventivo consenso di tutte le parti coinvolte nel procedimento, in via telematica, ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, mediante sistemi di videoconferenza. In caso di procedura telematica l’avvocato, che sottoscrive con firma digitale, potrà dichiarare autografa la sottoscrizione del proprio cliente collegato da remoto ed apposta in calce al verbale ed all’accordo di conciliazione. Il verbale relativo al procedimento di mediazione svoltosi in modalità telematica sarà sottoscritto dal mediatore e dagli avvocati delle parti con firma digitale ai fini dell’esecutività dell’accordo prevista dall’articolo 12 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.”


Ricordiamo che il servizio di segreteria di CONCILIANT Organismo di Mediazione è a Sua disposizione per ogni chiarimento o informazione al n. 0114340870 ed è sempre possibile depositare via pec le domande di mediazione che verranno prontamente protocollate ed evase.

Posted by Conciliant Om